mercoledì 8 agosto 2012

Una storia crudele di Kirino Natsuo

Non ho mai particolarmente amato i libri che parlano di sequestri di bambini... li ho sempre trovati libri non del tutto adatti a me, ma devo dire che con la mia ultima lettura mi sono dovuta totalmente ricredere... Giusto ieri ho terminato di leggere "Una storia crudele" di Kirino Natsuo, un libro davvero ben fatto, che anche se non racconta una storia vera, è riuscito a trasmettermi davvero molta ansia... Ma di cosa parla la storia?
La storia prende in analisi la vicenda vissuta da Ubukata Keiko, una bambina di quarta elementare, che una sera dopo essere uscita dalla scuola di danza a cui è iscritta, mentre vaga per la città vicina alla sua per andare a prendere il padre al lavoro, viene rapita di un uomo di circa venticinque anni, Kenji che la terrà con sé, prigioniera per un intero anno, all'interno del suo appartamento sopra la fabbrica dove lavora.
L'intero racconto, che potremmo definire un libro all'interno del libro, viene raccontato da Keiko in persona ora adulta (sono passato venticinque anni dall'epoca del sequestro) e famosa scrittrice.
Un libro davvero ben scritto, il cui contenuto trasmette (nonostante non sia il racconto di una storia vera, ma un racconto fittizio) un senso di ansia e d'inquietudine che ti fanno compagnia per l'intero romanzo, portando il lettore a vivere, anche se solo col pensiero, ed a provare tutte le emozioni che la piccola Keiko di dieci anni visse in quell'anno maledetto dove fu prigioniera di Kenji di cui divenne anche amica. Una storia divisa in sei parti ben collegate fra di loro: una prima parte in cui viene narrato il periodo del sequestro con descrizioni davvero dettagliate di quello che Keiko ha provato sia fisicamente che psicologicamente fino a quando non viene trovata e liberata; una seconda, terza, quarta e quinta parte in cui viene raccontato per filo e per segno c'ho che lei stessa ha vissuto dal momento della liberazione (compresa la via che ha preso la sua vita dopo la separazione dei genitori) fino ad ora con anche una breve parte di un libro che aveva scritto in passato dove racconta, secondo lei, chi poteva essere Kenji e perchè si comportava così; ed infine una sesta e breve parte dove si torna indietro nel tempo al momento in cui una Keiko ormai liceale decide finalmente, dopo anni di silenzio, di rivelare tutta la verità a colui che l'ha seguita per tutto il tempo: il procuratore Miyasaka.
Un libro davvero consigliato, una lettura a carattere forte che fa davvero riflettere su molti temi, ma scorrevole e che tiene incollato il lettore fino alla fine.


Una storia crudele
di Natsuo Kirino
Neri Pozza Editore/Giano 2011
Prezzo: € 16,50



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...