lunedì 11 marzo 2013

[Libro vs Film] - Beautiful Creatures: La sedicesima Luna

Vi hanno mai detto "leggi prima il libro di vedere il film..."?... Bhe a mio parere una regola che non deve mai essere trasgredita... Non so a voi, ma è capitato più di una volta di leggere un libro, restarne estasiata, attendere con ansia la trasposizione cinematografica e rimanerne totalmente delusa. Cosa che mi è appena successa vedendo "Beautiful creatures - La sedicesima Luna".

Scritto e diretto da Richard LaGravenese (già conosciuto per Come l'acqua per gli elefanti, P.S I love you, L'uomo che sussurrava ai cavalli e Blow, per citarne alcuni), è un film uscito nelle sale italiane il 21 Febbraio 2013. Tratto dall'omonimo romanzo "Beautiful creatures" di Kami Garcia e Margaret Stohl, primo libro di una saga che ne conta quattro (di cui per ora solo tre usciti in Italia per Mondadori).

Ethan Wate è un ragazzo che vive nella cittadina di Gatlin nella Carolina del Sud, il cui più grande desiderio è abbandonare non appena finite le scuole superiori. Le sue notti sono tormentate da strani sogni che vedono come protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno arriva in città una nuova compagna di scuola, Lena Duchannes, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia conosciuto, se ne sta sempre sulle sue e proprio per questo a scuola verrà subito presa di mira dai compagni ed emarginata. Solo lui si sente totalmente connesso a lei tanto da avvicinarsi ed innamorarsene nonostante la ragazza nasconda un segreto: una terribile maledizione che grava sulla sua famiglia da generazioni e che avrà compimento la notte del suo sedicesimo compleanno.

Una trama semplice, ma allo stesso tempo complessa. Un libro davvero ben scritto che si lascia divorare in pochi giorni se totalmente rapiti. Peccato non poter dire la stessa cosa del film. 
Carino, scorrevole e con belle scene, su questo non c'è dubbio, ma per chi come me ha letto ed amato il libro forse non saranno scappate all'occhio le enormi differenze che caratterizzano le due versioni. Durante la visione cinematografica si perdono totalmente le emozioni che il rapporto fra i due protagonisti ti fa provare durante la lettura.. La storia viene molto semplificata rispetto a quella che è in realtà in originale e questo porta anche alla perdita di molte parti e scene importanti che servono per capire meglio l'evoluzione degli eventi. 
Una cosa che mi dispiace non sia stata approfondita è la biblioteca magica. Nel libro viene descritta come un luogo infinito ricco di colonne e scaffali che si estendono senza mostrare una fine dove vagando, se non conosci la strada, rischi di smarrirti e non tornare più indietro. Nel film te la mostrano solo come una stanza circolare dove Lena trova il Libro delle Lune senza alcun particolare sforzo (cosa non così semplice nel libro)... Lo ammetto questo mi ha lasciato l'amaro in bocca, e non poco.
Su tutte queste cose "negative", però c'è qualcosa che ho trovato azzeccato: la scelta degli attori. Vengono caratterizzati molti meno personaggi rispetto alla versione cartacea, per esempio il padre di Ethan nemmeno ce lo mostrano e Amma oltre al suo ruolo di "mamma sostitutiva" del ragazzo, diventa anche la custode della biblioteca, mansione che in realtà nel libro viene svolta da Marian Ashcroft, migliore amica della madre del protagonista. Altre sarebbero le differenze in questo campo ma se le elenco tutte non finiamo più, a parte questo, però, come già detto prima gli attori li ho trovati davvero azzeccati. Due giovani protagonisti, che non conoscevo prima, ma che hanno svolto il loro ruolo davvero bene, soprattutto ho gradito l'interpretazione di Alice Englert (Lena), per non parlare dell'ottima recitazione di Emma Thompson (Mrs. Link).
Il finale si presenta aperto e diverso dal libro, scelta del regista, suppongo, per voler dare una visione completa che lasci presagire un seguito (che per chi conosce la storia già sa che c'è) non del tutto "obbligatorio" nel caso il film non abbia successo. 
Concludendo posso dire che come film, per chi non conosce già la storia, è consigliato, in quanto non rimarrebbe deluso come potrebbe capitare a coloro che già hanno letto il libro.

Mio voto finale: 3/5

Le vostre impressioni? L'avete visto? Vi è piaciuto o non vi è piaciuto?




3 commenti:

  1. Il libro non l'ho ancora letto ma guardando il film la storia mi è piaciuta moltissimo anche se gli attori non mi hanno fatto particolarmente entusiasmare. Quindi lo leggerò sicuramente!

    RispondiElimina
  2. Il libro è stato a dir poco fantastico, ma non hanno messo la canzone della sedicesima luna che Ethan avrebbe trovato all'inizio (La misteriosa canzone che appare e scompare e che alla fine cambia) e non c'è stato il padre che si stava per suicidare involontariamente (nel libro c'è) e non lo fa perchè Ridley è innamorata di Link...insomma, particolari che avrebbero reso il film ancora più intrigante e emozionante...Però nonostante questo il film ha reso l'idea (lo scontro finale potevano arricchirlo di suspance e effetti speciali, no? è stato un po' deludente)

    RispondiElimina
  3. Io a dir la verità ho guardato il film e mi era piaciuto e ho detto magari c'è il libro e lo trovato ho letto tutta le cronache dei maghi in una settimana e devo dire che confrontare il libro al film non è possibile e stato soltanto basato sulla storia non sono andati nel profondo e questo un po delude ma resta il fatto che una volta visto il film ricordi nella mente la voce dei personaggi soprattutto se rileggi il fil e colleghi ancora meglio il personaggio al volto che lo interpreta, il film anche se un po deludente a comunque cercato di essere più simile anche se modificata alla storia .
    gli attori mo son piaciuti tutti avrei preferito che ci fossero tutti i personaggi come le sorelle di Ridley e suo papà ma anche mariam come il papa di ethan come le sorelle e tanti altri che nella film hanno tagliato.
    del resto conosco solo un film che sia stato fatto alla perfezione uguale al libro che è stato il primo di Narnia poi nonh o mai più visto un film così uguale alla trama neanche harry Potter lo è solo che beautiful creatures è stato cambiato completamente ma è sempre bello e comunque fatto bene secondo me non c'è altro da dire che hanno stra tagliato la storia ma hanno tenuto un filo conduttore con il libro

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...