giovedì 7 marzo 2013

[Recensione] - Le Ombre della Dea: sovrastare il destino di Emanuele Velluti

Ciao ragazzi, eccomi qua oggi per parlarvi de "Le ombre della Dea - Sovrastare il destino" di Emanuele Velluti. Romanzo d'esordio dell'autore italiano, è il primo volume di una trilogia, autopubblicato su Narcissus Self Publishing intorno a Dicembre 2012 e recuperabile su un qualsiasi rivenditore di libri/ebook online (amazon, ibs) al prezzo di € 0,99.
Già la copertina dice tutto, il contrasto che si crea fra l'effetto freddo lasciato dai colori scuri e dalla presenza della ombre e l'effetto caldo che ci viene dato dalle fiamme è davvero bello ed intrigante. I contenuti presentano una trama a carattere fantasy condita di pennellate di mistero che la rendono scorrevole ed emozionante sin dalle prime pagine.

"Un misterioso ragazzo dai capelli bianchi, viene ritrovato naufrago sulla spiaggia vicino Cacciaterra. Sembra non avere memoria di sé o del mondo, ma il passato che ha dimenticato lo sta ancora cercando. Affidato al giovane capitano delle guardie della città di Rapace, si ritroveranno presto costretti a fuggire, mentre le loro vite verranno sconvolte, insieme a quelle dei compagni che si uniranno lungo il cammino. Esiste una realtà che non è visibile agli occhi, parole che orecchie non possono udire, essenze che l'olfatto non comprende, onde che le dita non riescono a infrangere; noi ne siamo parte e assaporiamo ogni giorno la gioia del mondo che tutti credono non esista."

Ho davvero apprezzato il fatto che l'autore nel creare questa storia ha dato, nel contempo, vita ad un mondo del tutto nuovo che presenta tanti paesi e città diversi fra loro, abbiamo Cacciaterra (dove ha inizio la nostra storia) che ricorda molto Nottingham, oppure un'altra città che riporta, per la vita nel mercato, molto a Le Mille ed una Notte e paesi fantasma.
Molti sono i personaggi, tutti ben caratterizzati e studiati, che ci vengono presentati in questa storia ma pochi hanno davvero un ruolo fondamentale in essa, anche se in realtà fanno tutti parte di un grande puzzle e come tasselli sono incastrati alla perfezione nei loro ruoli. 
Un libro davvero molto bello che per chi è amante del genere è altamente consigliato, se dovessi trovare una "pecca" (che poi pecca non è) direi che il finale, nonostante mi sia piaciuto moltissimo e mi abbia invogliato a leggere il seguito, è forse un pò affrettato e non si sofferma su alcuni punti (che spero vengano ripresi nei due libri successivi a questo).
A questo punto non posso fare altro che consigliarvi questa storia e ringraziare Emanuele per avermi dato l'opportunità di aver potuto leggere e recensire il suo libro.


Mio voto su Anobii: ****

Vi lascio anche la video-recensione che ho fatto sul Canale YouTube! ^^

ACQUISTA L'EBOOK SU AMAZON

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...