mercoledì 7 gennaio 2015

[Recensione] - "Pinocchio" di Luigi de Pascalis

In quanti di voi, nell'arco della vostra vita, non avete mai letto e/o visto un qualsiasi adattamento della storia di Pinocchio scritta da Carlo Collodi? Spero di contarvi sulle dita di una sola mano.
 Nello specifico, oggi andremo a parlare di un grafic novel disegnato da Luigi de Pascalis e gentilmente speditomi dalla casa editrice "La lepre edizioni", che ringrazio ancora calorosamente.

Parlare della storia di Pinocchio credo sia superfluo, in un modo o nell'altro tutti conoscono a grandi linee le varie vicende che vedono come protagonista il burattino di legno costruito con tanto amore dal buon Mastro Geppetto in una fredda notte d'inverno.

La particolarità di questo volume, oltre il narrare molto velocemente, passando per i fatti principali, la storia raccontata nel libro di Collodi, sono le varie tavole che lo caratterizzano con i loro colori "antichi". Sono il marrone ed il grigio con le loro sfumature a trasportare il lettore di fronte a sì disegni, ma anche a vecchie fotografie di un tempo ormai trascorso, come se ci si trovasse fra le mani un album il cui trascorrere del tempo sembra aver donato una nuova vita: un ricordo mai cancellato.

Davvero completa ed interessante la prefazione redatta dal disegnatore stesso, dove "accusa"(in senso cordiale) lo scrittore stesso oltre al non aver scritto una fiaba ma una tragedia, ma anche di essere: <<...uno scrittore noioso, per di più affrettato nella forma e impastato di moralismo spicciolo ad ogni capoverso. Ma Pinocchio, accidenti, è vivo e fatto d'altra pasta, E già a prima vista sembra essere più grande di te. E lo è malgrado te, il suo Autore!>>

Sicuramente un'opera che consiglio a tutti quanti, grandi e piccini, amanti e non amanti di grafic novel, perchè saprà conquistarvi e come accade per questo genere di storie, ognuno di noi ritroverà sempre un pezzetto di Pinocchio, o Peter Pan o Piccolo Principe (e tanti altri...), in se.

Il mio voto:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...