lunedì 11 marzo 2013

[Recensione] - Coraline di Neil Gaiman

Buongiorno a tutti ragazzi e buon inizio di settimana.... Ultimamente avrete notato che non sono molto costante con le rubriche ma ho poco tempo, presto mi rimetterò in pari giuro! ^^
Questa mattina sono qua per farvi una nuova recensione: oggi parliamo di Coraline di Neil Gaiman.
Uscito per la prima volta in Italia nel 2004 per Mondadori, è un libricino molto breve (conta 183 pagine). Con questo romanzo l'autore vinse due premi: Il Premio Hugo ed il Premio Nebula come miglior romanzo breve. All'interno, fra le pagine che lo compongono, troviamo anche alcune illustrazioni molto carine in stile dark di Dave McKean.

"In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi, e poi ce n'è una, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Oltre quel muro dovrebbe esserci un appartamento vuoto, ma... sarà vero? Perchè un giorno Coraline scopre che dietro la porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, e nella cucina della casa vive una donna uguale a sua madre. Quasi uguale, anzi, perchè al posto degli occhi ha due lucidi bottoni, attaccati con ago e filo. Amorosa ed attenta, l'altra madre le chiede di diventare sua figlia: in cambio avrà tutto ciò che desidera, e anche di più. Ma Coraline, bambina saggia e intrepida, capisce subito di essere finita in una ragnatela fatta di nebbia e tenebra, al cui centro c'è un ragno straordinariamente pericoloso. E sa che, tra incanti e spaventi, gatti parlanti e spettri bambini, topi musicisti e vecchie sttrici indomabili, toccherà a lei sconfiggere il buio e liberare i prigionieri dell'altra madre..."

Una favola nera, ecco come classificherei questo libro, che sicuramente leggerei a dei bambini nonostante la cupidità e la paura che potrebbe far loro provare. Insegna tanto, vedi il maturare di Coraliane, che vivendo quest'incubo "reale" si ritrova a crescere non fisicamente ma interiormente.
Nonostante i rapporti incrinati con i genitori, Coraline è una ragazzina molto forte e spensierata, che ama esplorare ed inventare giochi. Vuole molto bene alla sua mamma ed al suo papà, tanto che, nonostante il loro snobbarla, farà di tutto per liberarli dalle grinfie dell'altra madre.
Un libro che richiama molto alcuni fra i più famosi classici per ragazzi, in particolare fra queste pagine ho ritrovato molto forte il richiamo ad "Attraverso lo specchio" di Lewis Carrol. Lo specchio, infatti, è un elemento molto importante che, in diverse occasioni, aiuta la nostra protagonista a risolvere enigmi ed a scorgere cose che nella reltà visiva solo con i suoi occhi di bambina non avrebbe mai potuto vedere (non per questo molto spesso la vediamo riflettersi in uno specchio).
Da questo libro è stato un film d'animazione diretto dallo stesso regista di "Nightmare before Christmas": Coraline e la porta magica. Nonostante presenti alcune differenze rispetto al racconto originale (per esempio troviamo un personaggio in più: un bambino nipote di una delle due attrici), anche il film rende tantissimo quanto la storia sia tetra (forse in certi casi anche più del libro stresso).
In generale quindi non posso dire altro che: un libro scorrevole, che lascia davvero tanto al lettore. Non posso fare altro che consigliarlo (e consigliare anche il film) agli amanti del genere, nonchè agli amanti dello scrittore.

Mio voto su anobii: *****

Di questo libro ho fatto anche la video-recensione su Youtube.

ACQUISTA LIBRO E FILM SU AMAZON

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...