giovedì 21 marzo 2013

[Recensione] - La chimera di Praga di Laini Taylor

Ciao a tutti! Scusate l'assenza di questa settimana ma non sono stata benissimo e poi ho avuto un mucchio di cose da fare e a cui pensare, ma eccomi qua! ^^
Oggi sono qua per parlarvi di uno degli ultimi libri che ho letto, "La chimera di Praga" di Laini Taylor.
Primo libro della saga "Daughter of smoke and bone" che ne conta un totale di tre, uscito in patria nel 2011 ed arrivato in Italia nella primavera del 2012 per conto di Fazi Ediore Lain.
Lo si può catalogare come urban-fantasy (sottogenere del fantasy), in quanto presenta elementi fantastici che si "instagliano" all'interno di ambientazioni reali, e come young-adult, dato che la protagonista è molto giovane.

"Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita."

Libro di presentazione in cui oltre a prendere il via la storia, ci vengono anche presentati i personaggi, sia che essi si trovino in primo piano che in secondo. L'autrice si è inserita all'interno di questo genere con un romanzo davvero benfatto ed originale che si distingue da tutti gli altri precedentemente usciti per: 
1. innanzitutto l'inserimento di un nuovo genere di creature che prima di lei nessuno aveva preso in esame, le chimere. Creature fantastiche e mitologiche, le chimere nascono dalla fusione di più esseri viventi (sia umani che animali), sono nello stesso tempo mostruose ed eleganti e, nonostante siano classificate come creature diaboliche, sanno amare e provare sentimenti ed emozioni tanto quanto noi. Principalmente Sulphurus ed i suoi sottoposti sono molto affezionati e legati a Karou, in quanto l'hanno adottata e cresciuta come una figlia, proteggendola anche da quel passato che sarebbe tornato poi a rivenvicarla.
2.  Gli angeli. Nonostante già da un pò questi esseri siano in voga e vengano trattati spesso all'interno di urban-fantasy e young-adult, l'autrice è riuscita a differenziare i suoi serafini dalla massa. Creature assolutamente perfette, niente in contrario, ma che presentano anche un lato debole sia fisico che psicologico che li porta ad assomigliare molto alla semplice società umana.
Davvero azzeccato, di conseguenza, l'inserimento dell'elemento guerra fra ambedue gli schieramenti di creature, ma soprattutto il perchè Karou si trova in mezzo ad entrambi: cosa centra lei con tutto questo.
Un libro davvero bello ed avvincente che fra storia d'amore, vendetta e guerre sa tenere il lettore incollato alle pagine fino alla fine, dove un bel "continua..." ti fa venire ancora di più la voglia di leggere il seguito così da sapere come il tutto si svilupperà. Non posso fare altro che consigliarlo a chi piace il genere e non solo!




Mio voto su Anobii: ****

Di questo libro ho fatto anche la video-recensione su Youtube.

ACQUISTALO SU AMAZON

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...