lunedì 25 gennaio 2016

RECENSIONE "Il demone" di Tanizaki Jun'Ichirō (悪魔)


Buonsalve a tutti amici lettori e bentrovati qua sul blog. Come avete passato il weekend?
Eccomi qua tornata oggi per parlarvi dell'ultimo letto di un autore giapponese di epoca moderna che mi piace particolarmente: Tanizaki Jun'Ichirō con il suo "Il demone".
Questo è il quarto libro che leggo dello scrittore ma, purtroppo, non mi è piaciuto tanto quanto i tre precedenti, comunque sia nel video che vi lascio qua sotto ne ho parlato nello specifico.

L'avete letto o già conoscete l'autore per altre sue opere? Fatemi sapere.

Voto finale: 
Alla prossima.

1 commento:

  1. Gentile Spiccycullen, ho da pochissimo e per caso scoperto il tuo canale youtube, inseguendo la mia infinita curiosità riguardo la letteratura giapponese, e prima di tutto volevo ringraziarti e complimentarmi per l'impegno che stai mettendo in tutti i video che raccontano una letteratura forse ancora un pò di "nicchia" (fatta eccezione per la Yoshimoto e Murakami, forse).
    Detto questo, Tanizaki è un autore che adoro, e lessi naturalmente "Il demone", qualche tempo fa, ma non mi è rimasto impresso quanto "Neve sottile", "Diario di un vecchio pazzo" e "Vita segreta del signore di Bushu". Poi, per te che adori il periodo Heian, credo che non sia sconosciuto "La madre del comandante Shigemoto". C'è poi l'impareggiabile saggio "Libro d'ombra". Credo che l'unico romanzo che non mi è piaciuto di Tanizaki è stato "La morte d'oro". Non so perchè, ma mentre lo leggevo mi sembrava più che qualcosa che avrebbe potuto scrivere Mishima, che il Tanizaki che ho imparato a conoscere ed amare.
    Grazie di nuovo per il tuo impegno,
    Barbara - da Roma

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...